Chi siamo

IL PONTE di Casa S. Chiara - OdV

L’Associazione IL PONTE di Casa S. Chiara OdV da 40 anni gestisce il Centro per il tempo libero "Il Ponte" in via Clavature 6 a Bologna, luogo di incontro, socializzazione ed espressione, in cui, fino a prima della pandemia, affluivano persone con disabilità e volontari giovani e adulti tutti i pomeriggi, tre mattine a settimana e la domenica. L'Associazione inoltre supporta da sempre, con i propri volontari, la Cooperativa Casa S. Chiara nell’organizzazione di soggiorni di vacanza.

Nell'ultimo anno, a causa dell'emergenza sanitaria, abbiamo dovuto cercare nuove e adeguate modalità d'azione per rimanere vicini alle persone che ci frequentano, per le quali siamo molto di più di un “centro ricreativo”: siamo una autentica possibilità di relazione extra familiare, per molte persone l’unica. Reinventando le nostre attività e adattandole al contesto abbiamo garantito e continuiamo a garantire la vicinanza e il supporto a tante persone con disabilità e alle loro famiglie, raggiungendo con le nostre attività circa un centinaio di persone, grazie alla collaborazione di 50/70 volontari.

Casa Santa Chiara Società Cooperativa Sociale

CASA SANTA CHIARA è una Cooperativa sociale di tipo A costituita nel giugno del 1969. Da allora le sue iniziative sono rivolte a persone con disabilità intellettiva con particolare attenzione a quelle prive di nucleo o di adeguato appoggio famigliare. Obiettivo primario è assicurare il pieno ed uguale godimento di TUTTI I DIRITTI e di tutte le LIBERanche per le PcD, promuovendone le potenzialità e garantendo il più possibile una buona qualità di vita.